“Questo sito è dedicato a Marthe Blouin” (Ottawa, 1954 – 2020).

DIRETTRICE

Beatrice Negrotto Cambiaso

Giornalista | Blogger

Mio padre era un ambasciatore, quindi ho passato gran parte della mia vita fuori dall’Italia. In qualche modo ho seguito le sue orme, lavorando spesso all’estero.

Mi sono laureata in Scienze della comunicazione all’Università di Ottawa (Canada). Parlo quattro lingue. Ho lavorato alle Nazioni Unite e per una ONG come direttrice della comunicazione. Sono stata giornalista televisiva per un’agenzia internazionale, i miei servizi sono andati in onda in quattro continenti.

Ho deciso, anni fa, di abbandonare la carriera per dedicarmi ai miei tre figli. Seguirli nella loro crescita è stata un’esperienza meravigliosa. Il nostro paese non aiuta il reinserimento professionale delle casalinghe, quindi ho deciso di farlo da sola.

Da qui nasce Cosanepensate.it. Torno a fare la giornalista, che non è solo la mia passione ma è parte della mia identità.

The Project

COSANEPENSATE.IT

COSANEPENSATE.IT nasce dal mio desiderio, o meglio, bisogno, di confrontarmi con gli altri: scambiare opinioni, dibattere, cercare di convincere o, ancora meglio, cambiare idea e imparare.

Ho cercato su internet uno spazio dove si possa fare, ma non ho trovato altro che liste di commenti che si susseguono senza veri scambi. “La società dei monologhi”, come l’ha definita Ezio Mauro. Allora ho deciso di crearlo, come l’avrei voluto io.

Intanto, ci tengo a sottolineare che questo non è un sito di informazione – di quelli ce ne sono tantissimi, più o meno credibili – ma un salotto dove incontrarci e farci insieme una chiacchierata. Questo è Cosanepensate.it
Qui, i protagonisti siete voi. Io mi limiterò a proporvi vari temi con qualche spunto di riflessione. Ma sarà a partire dalle vostre opinioni che partiranno i dibattiti, ai quali parteciperò anche io, se mi permetterete.

Questo è uno spazio aperto. Si può partecipare in modo anonimo e senza iscrizione, perché ognuno deve sentirsi libero di dire quello che pensa (ovviamente se fatto con rispetto). Spero che vorrete, poi, registrarvi, per permettere a noi di conoscervi meglio e di potervi seguire.

Questo è IL SOCIAL DI APPROFONDIMENTO

Alessandro Ribaldi

Caporedattore

Laureato in scienze della comunicazione e giornalista professionista. Ho un’esperienza decennale nell’ambito dell’informazione. Ho ricoperto ruoli in quotidiani, testate online, radio, televisioni e nell’ambito cinematografico. La parola non è solo una mia passione, ma la più piacevole delle ossessioni.

Ho vissuto a Milano, New York, in Romania e Portogallo. Adesso sono a Roma dove, oltre a una consolidata esperienza nella comunicazione aziendale, sono riuscito a costruire una famiglia. Padre di una bimba, grazie a lei sto imparando il mestiere più complicato al mondo.

Tra le mie passioni c’è la musica (preferibilmente in vinile), il cinema e intraprendere viaggi poco organizzati. Gioco a padel, tifo il calcio.

Marco Chillemi

Responsabile Social

Mi chiamo Marco, ho 22 anni e sono uno studente universitario di Scienze politiche a Roma, all’Università la Sapienza.

Fin da piccolo sono stato affascinato dal mondo della tecnologia e più recentemente da quello dei social network, sopratutto per il cambiamento che hanno prodotto nella società.

Proprio per questo mi sono appassionato al progetto di Cosanepensate.it, perché credo in un modo diverso di utilizzare i social, un modo che valorizzi davvero la discussione e che ci arricchisca invece di dividerci.

Jacky Debach

Aiuto al montaggio

Sono nato a Roma il 30 gennaio 1994, ma ho vissuto a Milano per circa 15 anni. Sono laureato in comunicazione pubblica e d’impresa presso La Sapienza e ho finito il corso magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale al DAMS di Roma Tre. Ho frequentato diverse scuole di teatro per 4 anni e mezzo, ma poi ho deciso di dedicarmi alla critica cinematografica. Difatti, sono stato uno dei redattori di Madmass.it e di Metropolitanmagazine.it. Inoltre, tutt’ora, gestisco il canale Youtube nonché la pagina Facebook e Instagram di Cinefusi.it, che si focalizza sulle recensioni cinematografiche.
Sono appassionato di cinema, musica, calcio e serie tv.
Ho deciso di prendere parte al progetto di Cosanepensate.it per due motivi: il primo è perché credo fermamente che possa essere di aiuto a tutte le persone che ci seguono, il secondo invece è perché amo il lavoro giornalistico.

Elisa Mariella

Responsabile Newsletter

Nasco in Puglia, terra di sole, per approdare a Roma dodici anni fa con l’obiettivo di diventare giornalista. Mi sono laureata all’università di Tor Vergata e ho proseguito il mio percorso formativo con un Master in Giornalismo all’università LUMSA della capitale. Ho lavorato in diverse radio di Roma, all’interno dell’ufficio stampa della Protezione civile Nazionale, per una radio tv romana e nel frattempo ho sempre scritto. Amo la scrittura in ogni sua forma e leggo molto.
L’idea che un dibattito costruttivo sulle cose che ci circondano non sia morto del tutto mi spinge a voler arrivare al cuore e alla mente della gente, stimolando una giusta riflessione sui temi più disparati.

>

Pin It on Pinterest